Crea sito

Articoli

La nostra vita deve essere regolata dalla filosofia, Seneca!

Tu – lo so bene, caro Lucilio – vedi chiaramente che nessuno può avere una vita felice e neppure tollerabile senza l’amore della sapienza. Una perfetta sapienza ci dà una vita felice, ma a rendere la vita tollerabile bastano anche i primi rudimenti della sapienza. Ora noi vogliamo, con la quotidiana meditazione, radicarli e scolpirli […] Read more…

Condividi

Tu hai il tuo pensiero e io ho il mio., Gibran Kahlil. L’arte di conoscere se stessi. Massime spirituali

Il tuo pensiero e il mio Il tuo pensiero è un albero che affonda le sue radici nel terreno della tradizione, i cui rami si allungano nel potere della continuità. Il mio pensiero è una nuvola che si muove nello spazio, si divide in mille gocce che, cadendo, creano un ruscello che cantando scorre verso […] Read more…

Condividi

La fragile brezza, nella mente di un pensiero felice, in un ricordo lontano, poesia

Mi sento intrappolata in un vortice, iniziato negli inferi, nel fuoco dell’inferno, dove gli angeli caduti lottano per ritornare in cielo. Vengo strattonata dalla sua forza come le onde di un mare in tempesta si abbattono con la loro immensità su una piccola imbarcazione. Sono questo, una fragile brezza nella mente di un pensiero felice, […] Read more…

Condividi

Giordano Bruno, citazioni del martire del libero pensiero

Ciao, ho scoperto questo grandissimo scrittore, navigatore nelle anime, scultore del cuore. Disciplina dei pensieri, la mente umana di chi lo legge cresce, la mia passione più grande è quella della scoperta, della scrittura. Lo avrete capito (per chi mi segue), non ho mai condiviso altro che scritture e pensieri, credo che la scrittura, i […] Read more…

Condividi

Tu sei quella rosa e la tua anima rappresenta quelle ali forti.

Le anime delicate sono rose nel giardino divino, i fiori rigogliosi esposti per primi ai raggi del sole, al ronzio delle api alle gocce di rugiada, al passare delle dee. Le anime, fragili e belle, delicate, vengono scambiate per troppo forti o semplicemente usate a piacimento, purtroppo i fiori che invidiano la loro bellezza fanno […] Read more…

Condividi

Parlaci della Gioia e del Dolore. Gibran Kahlil. Il profeta

Allora una donna disse: Parlaci della Gioia e del Dolore. Ed egli rispose: La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera. quello stesso pozzo che fa scaturire il vostro riso fu più volte colmato dalle lacrime vostre. Come potrebb’essere altrimenti? Più a fondo vi scava il dolore, più gioia potete contenere. La coppa in […] Read more…

Condividi

E che cos’è operare con amore? Gibran Kahlil. Il profeta

E che cos’è operare con amore? È tessere la stoffa con i fili del cuore, come se anche chi amate dovesse indossarla. È costruire una casa con affetto, come se anche chi amate dovesse abitarla. È seminare con dolcezza e mietere il grano con gioia, come se anche chi amate dovesse mangiarne. È impregnare ogni […] Read more…

Condividi

Parlaci dell’Amore. Gibran

Allora Almitra disse: Parlaci dell’Amore. Ed egli sollevò il capo e guardò il popolo, e una gran pace discese su di loro. E a voce alta disse: Quando l’amore vi fa cenno, seguitelo, Benché le sue strade siano aspre e scoscese. E quando le sue ali vi avvolgono, abbandonatevi a lui, Benché la spada che […] Read more…

Condividi

1 2 3 13