Crea sito

Italia da scoprire

Sede del Parlamento Europeo di Strasburgo

Dal 1999 il Parlamento Europeo si riunisce nell’edificio intitolato a Louise Weiss, nella parte nord-est di Strasburgo. Chi è questa signora? Una politica francese, femminista e attivista per l’Europa. Il palazzo è stato progettato dagli architetti francesi dell’Architecture Studio, che hanno vinto l’appalto nel 1991. Nei suoi 220.000 metri quadrati ritroviamo l’essenza dell’architettura europea. Il cerchio e l’ellisse dominano l’edificio: all’esterno […] Read more…

Condividi

Fontana di Trevi, Roma.

La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note fontane di Roma; è considerata una delle più celebri fontane del mondo. La fontana, progettata da Nicola Salvi in stile rococò e adagiata su un lato di Palazzo Poli (più propriamente Palazzo Conti di Poli), fu iniziata da Nicola Salvi (che […] Read more…

Condividi

Milano Piazza Duomo

Il duomo di Milano è una chiesa, monumento simbolo del capoluogo lombardo e uno dei simboli d’Italia, dedicata a Santa Maria Nascente, situato nell’omonima piazza, nel centro della metropoli. Per superficie è la terza chiesa cattolica nel mondo dopo San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Siviglia. È la cattedrale dell’arcidiocesi di Milano ed è sede della parrocchia di Santa Tecla nel Duomo di Milano Read more…

Condividi

San Vigilio di Marebbe.

San Vigilio (St. Vigil in tedesco, Al Plan de Mareo in ladino, talora noto come San Vigilio di Marebbe) è una frazione del comune italiano di Marebbe in Alto Adige, di cui ospita anche la sede municipale. Situato nella Valle di Mareo, laterale della Val Badia, fa parte della Ladinia. Importante stazione sciistica, è collegata con Valdaora attraverso […] Read more…

Condividi

Il Colosseo, Roma.

Il Colosseo, originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium (italiano: Anfiteatro Flavio) o semplicemente come Amphitheatrum, è il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000 unità, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto […] Read more…

Condividi

Alla scoperta del parco giardino Sigurtà

Galleria fotografica-Parco giardino Sigurtà Le fioriture Parco Giardino Sigurtà TULIPANI È di certo la fioritura più attesa di inizio primavera, tanto da essersi trasformata in un vero e proprio evento: TULIPANOMANIA. Dalla metà di marzo un milione di Tulipani, in oltre 300 varietà, coloreranno i tappeti erbosi del Parco, regalando in marzo ed aprile uno […] Read more…

Condividi

Una suggestiva veduta della Val d’Orcia

Una suggestiva veduta della  La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e […] Read more…

Condividi

Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele

2 Giugno Festa della Repubblica Italiana. Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria, è un monumento nazionale situato a Roma, sul Campidoglio, opera dell’architetto Giuseppe Sacconi. Il nome “Vittoriano” deriva da Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d’Italia. Da quando, nel 1921, accolse […] Read more…

Condividi

Lago di Como

Lago di Como Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi […] Read more…

Condividi

1 2