Le sue più belle citazioni e frasi

Nelson_Mandela-frasi

Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 Johannesburg, 5 dicembre 2013) è stato un politicosudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pacenel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.

Rivoluzionario prima e uomo di un governo di riconciliazione e pacificazione successivamente, fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Uomo simbolo dell’uguaglianza e dell’anti-razzismo, premio Nobel, Lenin e Sakharov per pace e libertà di pensiero ha saputo dosare differenti approcci politici e pragmatici alla lotta di liberazione del suo popolo, dalle iniziali teorie di opposizione non violenta di Gandhi, che tenterà anche in seguito di anteporre, alla lotta armata, dal comunismo marxista alla democrazia.

Di ideologia Ubuntu, internazionalista ma nel disegno del nazionalismo africano e socialista democratica, la sua ispirazione politica venne influenzata dal marxismo. Si ispirò in parte alla rivoluzione cubana nella fondazione del movimento armato Umkhonto we Sizwe; all’epoca dell’arresto che lo condurrà ad una prigionia di 27 anni era membro del Comitato Centrale del Partito Comunista Sudafricano. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell’abolizione dell’apartheid all’inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999. Il suo partito, l’African National Congress(ANC), è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese.

Mandela è il cognome assunto dal nonno. Il nome “Rolihlahla” (letteralmente “colui che provoca guai”) gli fu attribuito alla nascita; “Nelson” gli fu invece assegnato alle scuole elementari. Il nomignolo Madiba era il suo nome all’interno del clan di appartenenza, dell’etnia Xhosa.

★★★★★★

Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità.

Nelson Mandela

★★★★★★

È la nostra luce, non la nostra ombra, quella che ci spaventa di più.
Nelson Mandela

★★★★★★

Quando la proverbiale mancanza di elasticità del burocrate si combina con la meschinità del razzismo il risultato può fare vacillare la mente.
Nelson Mandela

★★★★★★

Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno.
Nelson Mandela

★★★★★★

Sono qua oggi davanti a voi, non come un profeta, ma come un umile servitore del popolo. Metto i restanti anni della mia vita nelle vostre mani. In nome dell’eroica lotta del nostro popolo per instaurare la giustizia e la libertà, per tutti, nel nostro paese.

Nelson Mandela
★★★★★★

Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo.
Nelson Mandela

★★★★★★

Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.
Nelson Mandela

★★★★★★

Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.
Nelson Mandela

★★★★★★

Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero.
Ho coltivato l’ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità.
Questo è un ideale per il quale spero di vivere e che spero di ottenere. Ma, se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.

Nelson Mandela

★★★★★★

L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo.
Nelson Mandela

★★★★★★

Le difficoltà piegano alcuni uomini ma ne rafforzano altri. Non esiste ascia sufficientemente affilata da poter tagliare l’anima di un peccatore che continua a provare, armato solo di speranza, con la convinzione che alla fine riuscirà a rialzarsi.
Nelson Mandela

★★★★★★

Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa.
Nelson Mandela

★★★★★★

Mi piacciano gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse.

Nelson Mandela
★★★★★★

Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico. Non ci può essere più acuta rivelazione dell’anima di una società di quella del modo in cui essa tratta i suoi figli.
Nelson Mandela

★★★★★★

Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela

★★★★★★

La nostra sfida più importante è quella di contribuire a creare un ordine sociale in cui la libertà del singolo significherà veramente la libertà di ogni individuo.
Nelson Mandela

★★★★★★

Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.
Nelson Mandela

★★★★★★

Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.

Nelson Mandela

★★★★★★

Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana. Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.

Nelson Mandela

★★★★★★

Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non si sente impaurito, ma colui che vince la paura.
Nelson Mandela

★★★★★★

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.
Nelson Mandela

★★★★★★

Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente.
Nelson Mandela

★★★★★★

Ti potrebbe interessare anche

Stephen Littleword le più belle citazioni e frasi

Giordano Bruno le sue più belle citazioni e frasi

Poesie di Rabindranath Tagore

Alda Merini Le sue più belle citazioni e frasi

Rabindranath Tagore frasi sagge, citazioni e aforismi

Mohandas Gandhi frasi sagge, citazioni e aforismi

Albert Einstein frasi sagge e citazioni

Confucio le più belle frasi sagge, citazioni e aforismi

Poesie di Pablo Neruda

Frasi e citazioni sull’Innamoramento

Poesie di Rabindranath Tagore

Se ti piace questa pagina seguici sufacebooklogo

grazie

Commenti:

commenti:

Condividi

Leave a Reply