Citazioni di Thich Nhat Hanh:

“Quando un’altra persona vi fa soffrire, è perché soffre già profondamente da sola, e la sua sofferenza trabocca. Non ha bisogno di una punizione, ha bisogno di aiuto. Ecco il messaggio che sta inviando.”

“A volte la vostra gioia è la fonte del vostro sorriso, ma a volte il vostro sorriso può essere la fonte della vostra gioia.”

“Lasciar andare ci dà libertà, e la libertà è l’unica condizione per la felicità. Se, nel nostro cuore, ci aggrappiamo ancora a qualcosa – rabbia, ansia, o possesso – non possiamo essere liberi.”

“Sradicate la violenza dalle vostre vite, ed imparate a vivere compassionevolmente e consapevolmente. Cercate la pace. Quando avete la pace dentro di voi, la pace con gli altri è possibile.”

“Quando sorridete, rendere la vita più bella.”

“Quando amate qualcuno, ma miglior cosa che potete offrire è la vostra presenza. Come si può amare senza essere presenti? Se amate qualcuno ma siete raramente disponibili per quella persona, allora non è vero amore.”

“Le persone sacrificano il presente per il futuro. Ma la vita è a disposizione solo nel presente. Ecco perché dovremmo camminare in modo tale che ogni passo possa portarci qui ed ora.”

“Quando imparate l’insegnamento e la pratica di un’altra tradizione, avete sempre un’opportunità di capire i vostri personali insegnamenti e pratiche.”

“Sapete che la vostra felicità e la vostra sofferenza dipendono dalla felicità e dalla sofferenza degli altri. Questa consapevolezza vi iuta a non fare cose sbagliate che poteranno dolore a voi stessi e agli altri.”

“Le persone trovano difficoltà nel lasciare andare la propria sofferenza. A causa della paura dell’ignoto, preferiscono la familiarità del dolore.”

“Le persone soffrono perché sono chiuse nei loro punti di vista. Prima abbandoniamo tali punti di vista, prima saremo liberi e non soffriremo più.”

“Al mio risveglio questa mattina, sorrido. Ventiquattro nuove ore mi attendono. Prometto di vivere a pieno ogni momento e di guardare a tutti gli esseri con gli occhi della compassione.”

“Prometto a me stesso che mi godrò ogni minuto del giorno che mi è stato dato da vivere.”

 

 

Condividi

Related posts