Il Dalai Lama Frasi Buddiste

Evitate di fare del male agli esseri viventi questo insegnamento si riferisce a tutti gli esseri viventi: umani, animali e qualsiasi altra creatura vivente. Implica che dovreste agire in modo non violento in tutte le sfere della vostra vita. Molti Buddisti sono vegetariani e questa regola può essere interpretata con un modo di non contribuire alla morte di qualsiasi cosa vivente, distruggendo la natura intorno a noi. I Buddisti ci insegnano a mostrare amore e bontà nei confronti di tutte le creature, ed al centro di questo insegnamento vi è una citazione del   Dalai Lama

 

 

Evitate di prendere ciò che non vi è stato dato non rubate dagli altri, non prendete più di quanto sia giusto, e non provate ad ottenere benessere, potere, fama o successo a spese altrui. Non rubare è facile, ma ci sono altre volte in cui potreste non pensarci e prendiate ciò che non è giusto prendere. Può accadere che in un negozio riceviate più del resto che vi spetta, e pensiate che siccome vi è stato dato per sbaglio, vi spetti di diritto; tuttavia, anche questa è una forma di furto e non è giusto nei confronti di altre persone, in quanto qualcun altro potrebbe essere incolpato e finire nei guai per furto, per aver commesso un errore nel calcolare il resto. Evitate attività sessuali pregiudizievoli

 

 

Evitate attività sessuali pregiudizievoli Il buddismo non sostiene che non dobbiate fare l’amore o vedere il sesso come un piacere, il Buddismo ci insegna a godere del sesso ed accettare la nostra e sessualità e quella altrui. Questo insegnamento sostiene che non dobbiate essere coinvolti in attività sessuali che facciano del male ad altre persone o a voi stessi. Non dovete commettere crimini sessuali, o fare pressione su altre persone per avere un rapporto sessuale se esse non si trovano a proprio agio, guardare pornografia o usufruire di servizi di prostituzione in cui altre persone vengono danneggiate o forzate ad atti sessuali, o a commettere adulterio. Il Buddismo non intende scoraggiarvi dal godere del sesso o della vostra sessualità, ma solo ad assicurarvi che esso sia sicuro, consensuale e piacevole per voi e per l’altra persona coinvolta.

 

 

Evitate di dire cose non vere Dovremmo evitare di mentire agli altri, ciò comprende i casi in cui parliamo agli altri o scriviamo qualcosa sotto forma di stampa, online o messaggi indirizzati ad altre persone. Non dobbiamo mentire riguardo ad altre persone o a noi stessi, non dobbiamo diffondere pettegolezzi o raccontare bugie su chiunque. Inoltre, non dobbiamo mentire a noi stessi. Se siamo coinvolti in una relazione violenta o malsana, e diciamo a noi stessi che andrà meglio o che non è poi così male, nel profondo sappiamo che ci stiamo ingannando. Mentire a noi stessi può anche includere piccole cose, come quando proviamo a smettere di fumare o di bere ed affermiamo di non avere alcun problema, che possiamo smettere quando vogliamo, ma senza averne alcuna prova. Dunque, quella che diciamo è una bugia. Lo stesso si può dire quando ci iscriviamo in palestra e decidiamo di non andare oggi, ma diciamo a noi stessi che ci andremo domani. È così che ci inganniamo per sentirci meglio, ma con il passare del tempo ciò ci farà soltanto del male. All’inizio può essere dura essere sinceri con gli altri e con sé stessi, ma l’iniziale difficoltà nell’affrontare diverse verità, è molto meglio di tante piccole bugie che peggiorano con il passare del tempo, fino a quando non vorremmo poter tornare indietro e dire semplicemente la verità dal principio. Dovremmo essere sinceri in tutto ciò che diciamo e pensiamo, essere onesti con gli altri e con noi stessi.

 

 

 

Evitate di annebbiare la vostra mente con alcol e droghe Il Buddismo insegna che non dovremmo lasciarci trasportare dalle droghe, dall’alcol o qualsiasi altra cosa possa prendere il controllo della nostra vita, nuocere al nostro corpo, la nostra mente e fare del male agli altri. Quando le persone diventano dipendenti da droghe e alcol, non sono consapevoli dei danni che arrecano a sé stessi, oltre che del dolore e della sofferenza che causano alle proprie famiglie ed ai propri amici. La vostra mente è preziosa, e dovreste prendervi cura della vostra salute, compresi il vostro corpo e la vostra mente. Tutte le sostanze che fanno del male al vostro corpo o alla vostra mente, influenzeranno le vostre decisioni, emozioni ed il modo in cui vivete la vostra vita e trattate gli altri.

 

 

 “Quando proviamo amore e bontà nei confronti degli altri, ciò non solo fa sentire gli altri amati e benvoluti, ma ci aiuta a sviluppare pace e felicità interiori.”
– Il Dalai Lama

 

 

 

 

 

Commenti:

Condividi

Related posts