Sri Yukteswar

Yogi e Astronomo, Guru di Paramahansa Yogananda (1855 – 1936)

 

*☆✿❀✿❀✿☆*

La condotta umana è sempre inaffidabile finché l’uomo non è ancorato al Divino. Tutto in futuro ti accrescerà se stai facendo uno sforzo spirituale ora.

*☆✿❀✿❀✿☆*

 

Il corpo è un amico malfido, dategli ciò che gli è dovuto, nè più nè meno. La sofferenza e il piacere sono transitori, sopportate ognuno di questi aspetti con calma, cercando di portarvi al di là del loro potere.

 

*☆✿❀✿❀✿☆*

 

Dimentica il passato, le vite passate di tutti gli uomini sono macchiate da molte vergogne. La condotta umana non darà mai affidamento fin quando non si è ancorati nel Divino. Ogni cosa in futuro migliorerà, se compirai uno sforzo spirituale ora.

 

*☆✿❀✿❀✿☆*

 

… esiste una unità di fondo fra tutte le religioni; … non vi è differenza fra le verità professate dalle varie fedi; … il mondo si evolve, sia interiormente sia esteriormente, secondo il medesimo procedimento; … tutte le Scritture riconoscono una sola meta. Eppure questa verità fondamentale non è facilmente compresa. Il disaccordo esistente fra le diverse religioni, e l’ignoranza umana, rendono quasi impossibile sollevare il velo e intravedere questa grande verità. Le varie confessioni religiose alimentano l’ostilità e le divergenze, mentre l’ignoranza accentua il divario che separa una fede dall’altra. Solo pochi esseri particolarmente dotati riescono a sottrarsi all’influenza del proprio credo e a scorgere l’identità perfetta delle verità sostenute da tutte le grandi religioni.

*☆✿❀✿❀✿☆*

Chi non sa nascondere la propria saggezza è uno sciocco.

*☆✿❀✿❀✿☆*

 

Negli uomini superficiali, i pesciolini dei piccoli pensieri muovono molto le acque. Nelle menti oceaniche, le balene dell’ispirazione fanno appena un’increspatura.

*☆✿❀✿❀✿☆*

Santità non vuol dire ottusità. Le percezioni divine non rendono incapaci!

*☆✿❀✿❀✿☆*

L’oscurità di maya silenziosamente s’avvicina. Affrettiamoci a casa, dentro di noi.

*☆✿❀✿❀✿☆*

Un uomo che ha realizzato il Sé non attua alcun miracolo, se prima non ne ha avuto l’autorizzazione interiore.

*☆✿❀✿❀✿☆*

Guarda la paura in faccia ed essa cesserà di turbarti.

*☆✿❀✿❀✿☆*

Dio non desidera che i segreti della Sua creazione vengano rivelati a chicchessia. Inoltre, ciascun individuo a questo mondo ha l’inalienabile diritto al suo libero arbitrio. Un santo non interferirà mai con tale indipendenza.

*☆✿❀✿❀✿☆*

La passione acceca; essa cinge di un’immaginaria aureola di bellezza l’oggetto desiderato.

*☆✿❀✿❀✿☆*

Solo quando un viaggiatore ha raggiunto la sua meta può buttar via le sue carte.

*☆✿❀✿❀✿☆*

L’espressione attiva della virtù affina anche la più acuta intelligenza.
*☆✿❀✿❀✿☆*

Condividi

Related posts