L’immaginazione risvegliata – realizzare ogni tuo desiderio.

Non prenderò riposo dal mio grande compito di aprire i Mondi Eterni, di aprire gli Occhi immortali dell’Uomo verso l’interno dei Mondi del Pensiero: nell’Eternità in continua espansione nel Cuore di Dio, l’Umana Immaginazione.
Blake, Gerusalemme 5: 18-20

Alcune parole dopo un lungo utilizzo assumono così tante e strane connotazioni che quasi cessano di significare qualcosa. Una parola del genere è immaginazione. Questa parola serve a suggerire tutti i tipi di idea, alcuni dei quali esattamente opposti fra loro. Fantasia, pensiero, allucinazione, sospetto: di fatto il suo uso è talmente ampio e così vari sono i suoi significati che la parola immaginazione non ha uno statuto né un significato stabilito. Per esempio, possiamo chiedere ad un uomo di “usare la sua immaginazione”, intendendo che il suo punto di vista attuale è troppo limitato e quindi non adatto al suo compito. Un attimo dopo, gli diciamo che le sue idee sono “pura immaginazione” intendendo dire in tal modo che le sue idee sono folli.

Goddard Neville. L’immaginazione risvegliata – il potere segreto che ti permette di raggiungere qualsiasi meta e di realizzare ogni tuo desiderio.

Commenti:

Condividi

Related posts